Ricerca

COMPETENZE LINGUISTICHE

Anno scolastico 2023/2024

Un’ O.F. adatta ai bisogni linguistico-espressivi e formativi dell'utenza complessa

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Ogni progetto di questa sezione intende rispondere agli obiettivi formativi prioritari scelti dall’istituzione scolastica per realizzare un’ O.F.  adatta ai bisogni linguistico-espressivi e formativi dell’utenza complessa :

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning

alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

 

Di seguito si riportano i progetti in dettaglio di sintesi:

Cambridge: Potenziamento di Lingua Inglese in orario curricolare e co-curricolare

ITALIANO L2 – Corsi di italiano di prima e seconda alfabetizzazione

PROGETTO BIBLIOTECA PRIMARIA/SECONDARIA

PROGETTO ECCELLENZE-BIBLIOTECA SCOLASTICA

#IOLEGGOPERCHÉ

 

 

 

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;

Partecipanti

  • Cambridge: Potenziamento di Lingua Inglese in orario curricolare e  co-curricolare: Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti e dei docenti.
  • ITALIANO L2 - Corsi di italiano di prima e seconda alfabetizzazione: Organizzazione di corsi che, partendo dalla rilevazione dei bisogni degli alunni stranieri della Primaria e Secondaria, promuovono l'apprendimento della lingua italiana come L2.
  • PROGETTO BIBLIOTECA PRIMARIA/SECONDARIA: Il progetto mira a motivare alla lettura gli alunni sostenendo le loro capacità cognitive, le risorse affettive, il pensiero critico e la cittadinanza attiva
  • PROGETTO ECCELLENZE-BIBLIOTECA SCOLASTICA: I destinatari del progetto sono tutti gli alunni  della Secondaria di primo grado
  • #IOLEGGOPERCHÉ: L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Progetti correlati