Ricerca

CITTADINANZA ATTIVA

Anno scolastico 2023/2024

Realizzare un’ O.F. che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e alla legalità.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

CITTADINANZA ATTIVA

Ogni progetto di questa sezione intende rispondere agli obiettivi formativi prioritari scelti dall’istituzione scolastica per realizzare un’ O.F.  che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e alla legalità.

sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità

sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014

sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

definizione di un sistema di orientamento

Di seguito si riportano  i percorsi educativi in dettaglio per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede.

A_INIZIATIVE DI LEGALITA

B_ bullismo e cyberbullismo

C_KIVA

D_PERCORSI MUSEALI

E_Progetto Slow Life – Slow Games

F_LUCCA LEARNING CITY

G_WE CARE

H_ MI.RI.A.M

 

Obiettivi

  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • definizione di un sistema di orientamento

 

Partecipanti

  • INIZIATIVE DI LEGALITÀ: genitori e studenti della scuola secondaria di I grado.
  • BULLISMO E CYBERBULLISMO: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
  • KIVA:  Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
  • PERCORSI MUSEALI: Il progetto si rivolge alle classi delle scuole del territorio
  • SLOW LIFE - SLOW GAMES: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
  • LUCCA LEARNING CITY: IC Pia Pera
  • WE CARE : Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
  • MI.RI.A.M: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado

In collaborazione con

  • INIZIATIVE DI LEGALITÀ: genitori e studenti della scuola secondaria di I grado;
  • BULLISMO E CYBERBULLISMO: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
  • KIVA:  Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
  • PERCORSI MUSEALI: Il progetto si rivolge alle classi delle scuole del territorio;
  • SLOW LIFE - SLOW GAMES: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
  • LUCCA LEARNING CITY: IC Pia Pera;
  • WE CARE : Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
  • MI.RI.A.M: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
  • INIZIATIVE DI LEGALITÀ: L’elaborazione del progetto è coordinata con la Questura di      Lucca. Inoltre prevede corsi con la Polizia Municipale per l’educazione stradale;
  • BULLISMO E CYBERBULLISMO: collaborazione con Forze dell’Ordine, Polizia Postale e altre figure istituzionali;
  • KIVA: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze;
  • SLOW LIFE - SLOW GAMES: L’iniziativa è promossa dalla ASL Toscana nord ovest;
  • LUCCA LEARNING CITY: L’istituto aderisce al Patto Educativo di Comunità Global Network of Learning Cities che coinvolge enti, istituzioni pubbliche e private, la realtà del terzo settore e le scuole sul territorio per rafforzare la collaborazione tra scuola e comunità locale e promuovere la formazione continua per tutti;
  • WE CARE:COMUNE DI LUCCA;
  • MI.RI.A.M:la Procura presso il Tribunale dei Minorenni, il Tribunale per i Minorenni, la Questura, l’Arma dei Carabinieri, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Provincia, le Articolazioni zonali delle Conferenze dei Sindaci, l’Azienda Sanitaria Locale e la Federazione Italiana Medici Pediatri

Progetti correlati