Ricerca

INCLUSIONE

Anno scolastico 2023/2024

Offre opportunità formative a più velocità coerenti con le potenzialità di sviluppo individuale.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

INCLUSIONE

Ogni progetto di questa sezione intende rispondere agli obiettivi formativi prioritari scelti dall’istituzione scolastica per realizzare un’O.F. che offra opportunità formative a più velocità coerenti con le potenzialità di sviluppo individuale.

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità

• sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

• potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014

• alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

• definizione di un sistema di orientamento

 

L’IS ha attuato specifiche azioni per il miglioramento dei livelli di apprendimento attraverso il progetto per il recupero e il riequilibrio degli apprendimenti ed i progetti qui di seguito riportati :

A_PEZ

B_Special_Inclusione

C_Servizi_AID

D_Recupero_Apprendimento

 

 

 

Obiettivi

  • Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • definizione di un sistema di orientamento

Partecipanti

  • P.E.Z. : “Disabilità, disagio, intercultura e orientamento”: alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado;
  • PROGETTO "SPECIAL PER L'INCLUSIONE": alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado;
  • PROGETTO DI RECUPERO RIEQUILIBRIO DEGLI APPRENDIMENTI: alunni della secondaria di I grado;
  • SERVIZI AID:  alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

In collaborazione con

  • P.E.Z. : “Disabilità, disagio, Intercultura e orientamento”: collaborazione di esperti
  • PROGETTO "SPECIAL PER L'INCLUSIONE":personale A.N.F.F.A.S
  • PROGETTO DI RECUPERO RIEQUILIBRIO DEGLI APPRENDIMENTI: personale interno
  • SERVIZI AID: L'Associazione Italiana Dislessia di Lucca

 

 

Progetti correlati