Ricerca

STEM

Anno scolastico 2023/2024

Azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo di competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

STEM

Ogni progetto di questa sezione intende rispondere agli obiettivi formativi prioritari scelti dall’istituzione scolastica per realizzare un O.F.  che preveda “azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo di competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate  agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM , anche attraverso metodologie didattiche innovative.”(Linee guida per le discipline STEM, Nota prot.4588 del 24 ottobre 2023 ) :

  •  potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  •  potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

 

Di seguito si riportano i progetti in dettaglio:

A_Coding

B_Outdoor

C_Slowfood_orti

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

 

Obiettivi

  •  potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  •  potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Partecipanti

  • Coding e Robotica Educativa: alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado
  • Outdoor Education: alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado
  • Slow Food Orti:  alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

In collaborazione con

  • Coding e Robotica Educativa: adesione alla rete scolastica lucchese per la robotica educativa;
  • l' adesione, inoltre, a PROGRAMMA IL FUTURO.  Il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato a partire dall’anno scolastico 2014-15 il progetto Programma il Futuro, che viene svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: l’obiettivo è fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica E DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE.
  • Outdoor Education: L’Istituto partecipa alla rete nazionale delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto
  • Slow food orti: associazione slow food

Progetti correlati